- Aglio orsinodi Michela Fronti La prima volta che ho visto una distesa di aglio orsino sono rimasta colpita dal verde brillante e dalla grandezza di queste foglie che formavano un prato. Una distesa di foglie di un verde intenso, tutte lunghe ed inchinate verso il suolo. Tanto, ce n’era davvero tanto, e avevo il terrore di …
- Il Tarassacodi Michela Fronti Una leggenda vuole che il fiore del tarassaco, quando Dio nel terzo giorno della creazione ordinò alla Terra di produrre erbe e frutti, chiese a Dio di assomigliare al sole, brillante nel cielo come una biglia di fuoco che irraggia luce e forza. E di assomigliare anche alla luna, bianca, perfettamente sferica, …
- Erbe medicinali e personalità: la Salviadi Danilo Marzorati Premessa Questi articoli sulle piante hanno uno scopo solo divulgativo e non vogliono certo sostituirsi al medico. Con questo articolo inizia una serie “Erbe medicinali e personalità”. Questi articoli sono frutto di una ricerca personale eseguita utilizzando le tecniche di Baba Bedi. Gli articoli analizzano le erbe, non dal punto di vista …
- La Rosa caninadi Michela Fronti Quando in inverno, camminando su un sentiero, osservi quello che ti circonda, noti una natura assopita, dormiente, monocromatica e rada: tronchi e rami che in primavera sono nascosti dal fogliame spuntano marrone grigiastri ovunque. Poco verde di muschi, felci, qualche ciuffo d’erba e qualche albero sempreverde. Quando ci si imbatte in un …
- La BardanaQuesti articoli sulle piante hanno uno scopo solo divulgativo per far conoscere l’uso di piante ed erbe nella tradizione popolare e non intendono essere consigli terapeutici. La Bardana (nome botanico Arctium Lappa) è una pianta della famiglia delle Composite (Asteracee) ed è facilmente individuabile. Può essere alta come un uomo con foglie alla base molto …
